top of page

Comunicato Stampa

12 Luglio 2023 - Ufficio Stampa aCOURMA!

AL VIA RASSEGNA DI EVENTI “PROTAGONISTI A COURMAYEUR” DAL TITOLO “NUOVE ENERGIE PER IL CAMBIAMENTO”

APPUNTAMENTO OGNI FINE SETTIMANA DAL 15 LUGLIO AL 18 SETTEMBRE

Il format, che nasce su iniziativa di CVA S.p.A., con il contributo di Courmayeur Mont Blanc, della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e di aCOURMA!, porterà nell’incantevole Jardin de l’Ange a Courmayeur sedici appuntamenti in cui si confronteranno protagonisti delle Istituzioni, delle imprese, del mondo del giornalismo e della società.  

Courmayeur (AO), 12 luglio 2023 – Si rinnova e si amplia l’evento culturale dell’estate di Courmayeur che mette a confronto istituzioni, mondo dell'economia, dell'innovazione e del giornalismo sui temi di maggiore attualità.  

Sulla base dell’accordo di sponsorizzazione che vede la Compagnia Valdostana delle Acque (CVA) quale main sponsor del settore “energy” di Courmayeur Mont Blanc, integrando le precedenti iniziative promosse negli anni da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA!, nasce “Protagonisti a Courmayeur”, un nuovo format dedicato agli incontri culturali destinati a fornire a residenti e turisti un’occasione di confronto e stimolo di alto livello.

La rassegna 2023, che ha come titolo “Nuove Energie per il cambiamento” e debutterà il 15 luglio presso Jardin de l’Ange, si svilupperà per tutti i fine settimana fino al 18 settembre. Illustri ospiti delle Istituzioni, del mondo della cultura e del giornalismo si alterneranno sul palco della centralissima Via Roma a Courmayeur, attraverso incontri, tavole rotonde, dibattiti e presentazioni di libri, offrendo una lettura concreta dell'evoluzione dello scenario nazionale e internazionale nella splendida cornice ai piedi del Monte Bianco.

L’appuntamento inaugurale di “Protagonisti a Courmayeur” è per il 15 luglio presso il Jardin de l’Ange, in via Roma a Courmayeur, con quello che sarà il primo dei sedici appuntamenti della stagione. 

Alle ore 17:00 la tavola rotonda d’apertura vedrà protagonista le istituzioni locali rappresentate dal Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, dal presidente della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, Renzo Testolin, e i promotori dell’iniziativa: Giuseppe Argirò, Amministratore Delegato di CVA S.p.A., Domenico Siniscalco, presidente della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e Luca Marchesi, Presidente di aCOURMA!.

Alle ore 18:00 l’attenzione si sposterà sui temi geopolitici: Domenico Siniscalco, presidente di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, dialogherà con Giampiero Massolo, ambasciatore, Presidente Mundys e Presidente dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, su “Ordine/Disordine Globale: Scenario e attori”.

Nel corso dell’estate, “Protagonisti a Courmayeur” coinvolgerà oltre trenta relatori di spicco provenienti da diverse sfere professionali ed esperienze, pronti a condividere con il pubblico visioni, conoscenze e ispirazioni con un comun denominatore, tra cui le sfide più urgenti in tema di transizione energetica e ambientale, l’innovazione, ma anche i valori dell’inclusività e dello sport. Diverse saranno, infatti, le personalità che prenderanno parte alla rassegna tra luglio e settembre, tra i quali spiccano: il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per la Protezione civile e Politiche del Mare, Nello Musumeci, il Senatore Pier Ferdinando Casini, il noto Giornalista Antonio Capranica, l’Allenatore Fabio Capello, il Direttore de la Repubblica, Maurizio Molinari, e altri ancora.

 

Tra le tematiche di stretta attualità che verranno toccate, particolare attenzione e spazio saranno dedicati alla sostenibilità, con ben quattro incontri – tra cui due tavole rotonde – incentrati sul cambiamento climatico, la transizione energetica, la “water economy” e la sicurezza idrica.

La Rassegna Protagonisti a Courmayeur è nata con la volontà di integrare in un format nuovo le diverse iniziative culturali, che realtà come Fondazione Courmayeur Mont Blanc e aCOURMA! e avevano con successo promosso negli anni. Il contratto quadriennale, che vedrà CVA quale main sponsor di Courmayeur Mont Blanc nel settore “energy”, consentirà di realizzare eventi di rilievo in questo meraviglioso territorio, di cui la Rassegna rappresenta di certo il fiore all’occhiello. L’impegno della Compagnia Valdostana delle Acque si tradurrà anche in iniziative inerenti la mobilità sostenibile, occasioni di socialità e formative per le famiglie, la realizzazione e la posa di allestimenti multimediali”

Protagonisti a Courmayeur vuole essere un'occasione per sfogliare nuovi libri ed immergersi in dibattiti sui grandi temi di attualità in un confronto diretto con professionisti, autori, economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società.

Il programma completo della rassegna Protagonisti a Courmayeur è sempre aggiornato e consultabile al sito www.protagonistiacourmayeur.org

 

Informazioni su:

Il Gruppo CVA, con sede in Valle d’Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2001. È l’unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell’energia pure green ed opera anche nel settore dell’efficientamento energetico. L’attuale parco impianti consta di 934 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 54 MW da impianti fotovoltaici e 157,5 MW da impianti eolici. Protagonista della transizione energetica, il Gruppo prevede un piano strategico di investimenti al 2027 che porterà ad un incremento di 804 MW di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, per una produzione aggiuntiva di 1.440 GWh di energia rinnovabile. Per approfondimenti www.cvaspa.it

 

La Fondazione Courmayeur Mont Blanc, istituita nel 1988, si propone di approfondire i temi di attualità di diritto, società e economia, con un approccio interdisciplinare e multidisciplinare, coinvolgendo in Valle d'Aosta i migliori esperti relativamente ai temi oggetto di indagine. La Fondazione sviluppa studi, ricerche, convegni e relazioni con organismi nazionali e internazionali avviando programmi pluriennali di ricerca che hanno dato luogo ad un’intensa attività scientifica.

 

aCOURMA! è il Forum indipendente di attualità, economia e innovazione nato nel 2015, firmato e diretto da Luca Marchesi e Daniele Gensini. L'evento viene organizzato nel centro di Courmayeur in Valle d'Aosta, per favorire l'incontro tra gli esponenti di primo piano delle istituzioni, dell'economia, del mondo dell'innovazione e del giornalismo, allo scopo di affrontare i temi di maggiore attualità dell'anno. L’iniziativa è promossa da Think Tank J!-Janua.

 

bottom of page