Comunicato Stampa

14 Luglio 2021 - Ufficio Stampa aCOURMA!

aCOURMA! VI Edizione 2022

Istituzioni, Intelligence, manager e grandi scrittori si confrontano sul "Disordine Mondiale".

 

Prenderà il via il 23 luglio al Jardin de l'Ange la sesta edizione di "aCOURMA! il Forum di Courmayeur", la rassegna culturale firmata e diretta da Luca Marchesi e Daniele Gensini, in collaborazione con il Comune di Courmayeur e partnership con C.V.A, Interpatent e Spriano Communication.

L'apertura dell'appuntamento è prevista sabato 23 luglio alle ore 12.00, con l'intervento dell'Ambasciatore d'Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk.

Alle ore 16.00 saranno protagonisti industriali e imprenditori del digitale in un dialogo su leadership e innovazione tra Debora Paglieri, Presidente C.E.O Paglieri S.p.A., Alessio Balbo, Interpatent, Gianluca Perrelli, C.E.O Buzzoole, Paolo Broglia, C.E.O Japal

 

ore 17.00, avrà luogo un dibattito sull'importante tema dell'energia e della transizione ecologica, a cui parteciperanno l'ex ministro e vicepresidente di Morgan Stanley Domenico Siniscalco, Giuseppe Argirò, amministratore delegato di C.V.A., e Jacopo Moschini, presidente dei Giovani di Confindustria Lombardia .

Seguirà, alle 18.00, la presentazione di "Guerra infinita", libro del giornalista del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi, inviato in Ucraina. L'incontro sarà moderato da Marco Castelnuovo, caporedattore dell'edizione torinese del quotidiano di Via Solferino.

 

Alle 21.00, avrà luogo la VI Serata del Forum presso l'Hotel Royal e Golf, a cui parteciperà Paolo Salvatori, già alto dirigente dei Servizi segreti italiani, per illustrare i contenuti del libro "Spie? L'intelligence nel sistema di sicurezza internazionale".

 

Domenica 24 luglio,  alle 13.00, il Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, dialogherà con il collega di Alba, Carlo Bo per trovare nuove sinergie sul progetti legati al turismo d'eccellenza.

 

ore 16.00 una dimostrazione sulle applicazione del Metaverso e qualche anticipazione sul futuro che ci attende con Raffaele Battaglini, Futura Law Firm, Flavio Trione, 3x1010 - Revibe, Pietro Bonada, Ribelli - Revibe e Alessio Balbo, Interpatent 

 

ore 17.00, Giovanni Grasso, Portavoce del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presenterà il suo volume "Icaro, il volo su Roma", insieme a Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Cassazione, e Alberto Maria Benedetti, membro del Csm. Coordinerà il dibattito Stella Carrara, giornalista TgCom Mediaset.

 

In chiusura, ore 18.00, Antonio Caprarica, scrittore e storico inviato Rai, parlerà del suo ultimo libro:"William & Harry, da inseparabili a nemici", insieme a Sara Faillaci, vicedirettrice di F settimanale.