top of page

Innovazione

Dalla Blockchain alla Cybersicurezza con uno sguardo alle Montagne
-> 22 Luglio 2021

Una giornata dedicata in esclusiva all’innovazione, dove col termine si intendano temi connessi con l’ambito digitale, quali la blockchain, la cybersecurity e l’Intelligenza Artificiale, ma anche l’innovazione all’interno del mondo dello sci. A fare da cornice a questo contesto, vi saranno una serie di workshop focalizzati su coding di smart contracts per giuristi ed automatizzazione legale attraverso la digitalizzazione, ed infine una sessione dedicata alle startup, denominata StartAppeal, durante la quale alcune tra le migliori startup italiane avranno l’opportunità di raccontarsi e far conoscere i loro progetti.

In questo contesto, professionisti del mondo accademico come il Prof. Marco Bassini (Università Bocconi) e di rinomati studi legali come l'Avv. Stefano Mele (Gianni & Origoni) ci aiuteranno a navigare nelle principali sfide legali, presenti e future, dell'intersezione tra AI e (cyber) security.

Panel

Blockchain

 

La blockchain sta ormai da anni stravolgendo svariati settori, tra cui quello finanziario, assicurativo, real estate, e infine piu’ recentemente anche quello dell’arte. In quest’ultimo campo, l’avvento degli NFT (ndr non fungible tokens) rappresenta una ventata d’aria fresca, sebbene non priva di dubbi e incertezze, legati alla natura stessa degli NFT e alle loro implicazioni con il sistema dell’arte e il suo mercato. Per questo motivo, il panel sulla blockchain di quest’anno si propone, grazie all’intervento e partecipazione di profili provenienti sia dal mondo legale (l’Avv. Raffaele Battaglini, Futura Law Firm), che artistico (Eugenio Re Rebaudengo, Artuner), di guardare al fenomeno da entrambi i punti di vista, con l’obiettivo ultimo di far luce sulle concrete di potenzialità della blockchain in questo campo.

 

Cybersicurezza 

 

La crescita esponenziale e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) è diventato un fenomeno senza precedenti. Tuttavia, per garantire l'uso e l'implementazione di una IA antropocentrica, la tecnologia deve osservare alcuni requisiti. Tra questi c'è la (cyber)sicurezza , che diventa l'asse fondamentale, non solo per la sicurezza fisica dei cittadini nell’uso di sistemi di IA, ma anche per la creazione di un clima di fiducia che consenta l'adozione generalizzata delle tecnologie IA. In questo contesto, professionisti del mondo accademico come il Prof. Marco Bassini (Università Bocconi) o di rinomati studi legali come l'Avv. Stefano Mele (Gianni, Origonni, Grippo, Cappelli & Partners) ci aiuteranno a navigare nelle principali sfide legali, presenti e future, dell'intersezione tra AI e (cyber) security.

Speakers

Partner Tecnici

bottom of page