top of page

Innovazione

Dalla Blockchain alla Cybersicurezza con uno sguardo alle Montagne
-> 22 Luglio 2021

Una giornata dedicata in esclusiva all’innovazione, dove col termine si intendano temi connessi con l’ambito digitale, quali la blockchain, la cybersecurity e l’Intelligenza Artificiale, ma anche l’innovazione all’interno del mondo dello sci. A fare da cornice a questo contesto, vi saranno una serie di workshop focalizzati su coding di smart contracts per giuristi ed automatizzazione legale attraverso la digitalizzazione, ed infine una sessione dedicata alle startup, denominata StartAppeal, durante la quale alcune tra le migliori startup italiane avranno l’opportunità di raccontarsi e far conoscere i loro progetti.
In occasione di questa nuova giornata dedicata all’innovazione, esponenti di Studi legali di alto profilo tra i quali, Gianni & Origoni , Baker McKenzie e Bonelli Erede Lombardi Pappalardo, boutiques legali come Interpatent e Futura Law Firm, parteciperanno congiuntamente a società specializzate in tecnologia come Develawpers e Sweet Legal Tech, con l’obiettivo comune di analizzare lo stato attuale dell’innovazione.

Panels

Blockchain & NFTs: all'intersezione tra diritto, arte e tecnologia 

 

La blockchain sta ormai da anni stravolgendo svariati settori, tra cui quello finanziario, assicurativo, real estate, e infine più recentemente anche quello dell’arte. In quest’ultimo campo, l’avvento degli NFT (ndr non-fungible tokens) rappresenta una ventata d’aria fresca, sebbene non priva di dubbi e incertezze, legati alla natura stessa degli NFT e alle loro implicazioni con il sistema dell’arte e il suo mercato. Per questo motivo, il panel sulla blockchain di quest’anno si propone, grazie all’intervento e partecipazione di profili provenienti sia dal mondo legale (l’Avv. Raffaele Battaglini, Futura Law Firm), che artistico (Eugenio Re Rebaudengo, Artuner e Luisa Ausenda, Galleria Continua L'Avana), di guardare al fenomeno da entrambi i punti di vista, con l’obiettivo finale di far luce sulle concrete di potenzialità della blockchain in questo campo.

Intelligenza Artificiale e Cybersecurity: le principali

sfide in un mondo digitale

 

La crescita esponenziale e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale (IA) è diventato un fenomeno senza precedenti. Tuttavia, per garantire l'uso e l'implementazione di una IA antropocentrica, la tecnologia deve osservare alcuni requisiti. Tra questi c'è la (cyber)sicurezza , che diventa l'asse fondamentale, non solo per la sicurezza fisica dei cittadini nell’uso di sistemi di IA, ma anche per la creazione di un clima di fiducia che consenta l'adozione generalizzata delle tecnologie IA. In questo contesto, professionisti del mondo accademico come il Prof. Marco Bassini (Università Bocconi) e di rinomati studi legali come l'Avv. Stefano Mele (Gianni & Origoni ) ci aiuteranno a navigare nelle principali sfide legali, presenti e future, dell'intersezione tra AI e (cyber) security.

Tecnica Group SpA: Lo Sport dell’innovazione
L’evoluzione tecnologica al servizio della competitività degli atleti, delle imprese e dei consumatori

 

Lo Sport, inteso come qualsiasi forma di attività fisica amatoriale o professionale, collettiva o individuale che abbia come obiettivo il miglioramento delle condizioni fisiche e psichiche degli atleti che lo praticano, non è solo un luogo fondamentale di espressione culturale ma è da sempre catalizzatore dell’innovazione tecnologica volta al miglioramento nel conseguimento di risultati durante le competizioni di ogni livello.L’eccellenza nello sport è indissolubilmente collegata all’evoluzione tecnologica applicata tramite ricerca e sviluppo di nuovi materiali, tessuti “smart”, soluzioni tecniche, sensori, algoritmi che sono solo alcuni degli elementi di innovazione strategici e trasversali nella pratica sportiva.La tecnologia, l’innovazione sociale, le tecnologie indossabili e le start-up sportive hanno rivoluzionato e rivoluzioneranno il sistema sportivo, economico e sociale, e quello dei consumatori di tecnologie ed innovazione, illuminando il percorso dello sport del futuro.

L’argomento verrà approfondito grazie al prezioso contributo e partecipazione di Claudio Zampieri (R&D Manager - Tecnica Group SpA), Stefano Baldi (Consulente in brevetti - Interpatent srl) e Alberto Compagnoni (Senior Technical Expert Tester - Tecnica Group SpA)

Speakers

Intervengono rappresentanti di

Partner Tecnici

bottom of page