top of page

Sanità

RSA come Riabilitazione – Sostegno – Amicizia

Una riflessione sulla Sanità ispirata al Romanzo “Resto con Te” di Maria Stella Carrara  -> 24 Luglio 2021 ore 11.30

Parlare oggi di Residenze Sanitarie Assistenziali dopo le immagini di solitudine e sofferenza che nei mesi appena trascorsi hanno invaso la nostra quotidianità è apparentemente difficile, ma osservare nel merito questo mondo apre a scenari spesso inaspettati. Le immagini negative vengono sostituite da contesti di vita in cui le persone che in RSA vivono e trascorrono il loro tempo trovano servizi di riabilitazione, di cui a domicilio difficilmente potrebbero fruire, e occasioni di socialità ed amicizia che si vanno a sostituire alla solitudine della vita in casa. Anche per i familiari l’RSA può essere intesa come sostegno e aiuto quando la situazione del proprio parente diventa ingestibile.

Il libro di Maria Stella Carrara racconta proprio della riconquista degli spazi di vita nell’entrare in una struttura per anziani: lasciare andare i molti ruoli ricoperti in una vita intera per riconquistare quello fondamentale di donna. Si tratta di un racconto di fantasia che tuttavia non si discosta dai molti racconti reali che l’esperienza della Cooperativa Sociale elleuno, gestore da oltre 32 anni di servizi socio-assistenziali e sanitari in oltre 10 regioni italiane raccoglie quotidianamente e che costituiscono per i propri operatori il motivo e i valori che li muovono nel loro operato.

Più che rimettere in discussione il modello socio-assistenziale è necessario rendere “normalità” ciò che ora sono i casi di eccellenza. Ne ragioneremo con Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute l’Assessore alla Sanità della Regione VdA, per poi approfondire con la Vice Sindaca della Città di Aosta e l'Assessora alle Politiche Sociali della Città di Aosta  gli aspetti relativi alla rete dei servizi sociali e dell’importanza della comunità locale e delle reti informali a sostegno della popolazione anziana. Infine ascolteremo l’esperienza e i racconti delle persone che vivono nelle RSA della Cooperativa Sociale elleuno, che con i suoi oltre 2400 operatori garantisce assistenza a migliaia di persone in stato di fragilità attraverso la gestione di oltre 90 servizi residenziali, semiresidenziali e domiciliari L'evento sarà aperto da Alberto Bertin, Presidente del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.

Speakers

Resto con Te

Resto con Te è la storia di una solitudine femminile, raccontata con una scrittura semplice e carnale. Lina, arrivata a una certa età, è diventata una donna che vende cara la pelle. Per sentirsi ancora parte del Mondo, sceglie di rinchiudersi dentro un ospizio ed è qui che riscoprirà se stessa. Non più solo relegata ai ruoli che la vita le ha consegnato (madre, figlia, nonna, moglie), ricomincia a vivere come donna. La donna che non ha mai potuto essere e che finalmente è e sarà. L'esordio di Maria Stella Carrara porterà tutti i lettori e le lettrici alla scoperta di una storia che intreccia memoria e amore. Si può davvero chiudere con il passato? Forse sì, ma solo se si impara ad amare se stessi. Lo stesso amore con cui Carrara ha scritto questa storia, un amore che si crede di non avere mai avuto o di non avere più. E invece basta guardare meglio, allargare lo sguardo nel tempo e nello spazio per trovare quel sentimento che nutre la scrittura di questa storia bellissima e avvolgente: la volontà di prendersi cura. Chi sa prendersi cura della vita, amerà questa storia e da questa storia si sentirà a sua volta curato. Alessandra Minervini, writing coach del romanzo Maria Stella Carrara è nata a Bergamo nel 1963. Laureata In Filosofia, dal 1991 è giornalista nelle redazioni tg di Mediaset. Per oltre vent’anni ha avuto come Direttore e Maestro Emilio Fede. Stella ha due figlie, Marialuisa e Laura. La scrittura è la sua esigenza.

bottom of page