Idee ad alta Quota

V Edizione 2021 - "a riveder le stelle"

Jardin de l'Ange
Via Roma 88
Courmayeur - Mont Blanc
#acourma

Il Forum di Courmayeur

Edizione - "a riveder le stelle"

"E quindi uscimmo a riveder le stelle" (Inferno XXXIV, 139) è l'ultimo verso dell'Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri in cui Dante e Virgilio dopo aver faticosamente attraversato l'Inferno arrivano alla spiaggia dell'Antipurgatorio dove contemplano lo stellato cielo dell'altro emisfero: è il presagio del nuovo cammino di luce e di speranza dopo le tenebre. 

La V edizione del Forum celebra i 700 anni dalla scomparsa del Poeta Dante Alighieri i cui versi, più che mai attuali, aprono ad una lettura dei grandi temi dell'anno passato e ad interrogativi sulle sfide che verranno per far ripartire il Paese. Le vaccinazioni in corso in tutto il mondo segnano l'inizio di una nuova fase: dalla geopolitica della salute, alla Sanità e il Welfare, dal private equity al turismo; dalla blockchain alla sfida del Next Generation EU. Ma il 2021 è anche l'anno di Napoleone Bonaparte, figura controversa, la cui azione politica ha modellato l'Europa contemporanea. aCOURMA!  ne ricorderà la storia e celebrerà il bicentenario della morte in questa nuova edizione, ricca di spunti di riflessione. 

L'evento si svolgerà nel cuore di Courmayeur, presso il Jardine de l'Ange, spazio eventi ridisegnato nel 2016 da EVASTOMPERstudio.

 
 

Partner

About 

aCOURMA! è il Forum indipendente di attualità, economia e innovazione nato nel 2015 per iniziativa del Think Tank J!-Janua in partnership con il Comune di Courmayeur, Regione VdA e numerose aziende. L'appuntamento è firmato e diretto da Luca Marchesi e Daniele Gensini e coordinato da Jean-Marie Rossi. 

 

L'evento viene organizzato nella cittadina di Courmayeur in Valle d'Aosta, ai piedi del Monte Bianco, per favorire l'incontro tra gli esponenti di primo piano delle Istituzioni, dell'Economia, del mondo dell'Innovazione e del Giornalismo, allo scopo di affrontare alcune delle questioni di maggiore attualità. Anche attraverso il metodo di analisi della geopolitica il Forum offre una lettura concreta dell'evoluzione dello scenario nazionale ed internazionale.  

Lo scopo di aCOURMA! è promuovere, il libero confronto tra idee, attraverso il coinvolgimento di un pubblico selezionato, mediante incontri aperti e appuntamenti a porte chiuse.

 

 

Team

Luca Marchesi

Presidente aCOURMA!

Daniele Gensini

Direttore aCOURMA!

Jean-Marie Rossi

Coordinatore aCOURMA!

Past Events

4

Edizioni
Speakers

82

Incontri

43

50.000

Partecipanti
 
  • Facebook
  • YouTube

Location

 

Info

Contattaci

 

 

ACOURMARosso_bianco.png

Via Roma, 88

Courmayeur (AO)

forum@acourma.org

  • White Instagram Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

© 2021 by J!-Janua.